Le nostre ricette

Melanzane ripiene

Melanzane ripiene - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: bassa

Preparazione: 30 min.

Cottura: 40 min.

Dosi per: 4 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

• 2 melanzane grandi
• 10 pomodorini
• 100 g di scamorza
• 200 g di carne trita
• 1 spicchio d'aglio
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
• pangrattato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• pepe nero q.b.
• sale q.b.

Informazioni sul piatto

Le melanzane ripiene al forno sono un piatto buono e profumato, e che si può preparare in tantissime maniere differenti…
Dal profumo mediterraneo e gustoso, le barchette di melanzane ripiene al forno sono un piatto unico sostanzioso, buono e molto ricco, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione.

Protagoniste di questo piatto proprio le melanzane, tra gli ortaggi più versatili in cucina e adatte ad ogni abbinamento, dalla carne al formaggio, sino alle altre verdure.

Le melanzane ripiene, una pietanza classica della nostra cucina meridionale, qui presentate in una versione gustosa e caratterizzata da sapori e colori mediterranei. Una ricetta facile, alla portata di tutti, per un secondo piatto leggero e stuzzicante.

Le melanzane ripiene sono un vero e proprio classico della nostra cucina del sud. Dalle Melanzane 'mbuttunate alle Melanzane ripiene di pasta, ogni regione vanta le proprie ricette declinate in mille varianti con ingredienti diversi e risultati sempre gustosi.
La ricetta delle melanzane ripiene al forno che qui vi proponiamo ha una farcitura semplice ma molto saporita che si compone della stessa polpa delle melanzane cotta in padella con pomodori a cubetti, mollica di pane, olive taggiasche, capperi e acciughe.

Il risultato è una pietanza sfiziosa ma leggera, decisamente facile da preparare e quindi adatta anche a chi non ha molta dimistichezza con i fornelli. Così realizzate le melanzane ripiene sono un perfetto secondo piatto ma anche un contorno super gustoso per del pesce cotto in maniera semplice come un trancio di spada alla griglia o del pesce al sale.
Altrettanto semplici, leggere e gustose sono le Melanzane ripiene di mozzarella o le Melanzane ripiene di ricotta e funghi.
Se invece siete alla ricerca di una ricetta con melanzane ricca e sostanziosa, perfetta come piatto unico ecco le Melanzane ripiene di carne al sugo. Un vero tripudio di sapore.

Preparazione

Melanzane ripiene - Foto 2
Melanzane ripiene - Foto 3
Melanzane ripiene - Foto 4
Melanzane ripiene - Foto 5
Melanzane ripiene - Foto 6
Melanzane ripiene - Foto 7

  1. Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele creando delle barchette. Prima di fare questo procedimento, si possono anche sbollentare per 5-10 minuti in modo tale che il ripieno venga via ancora più facilmente. È importante non buttare via la polpa: ci servirà più tardi.
  2. Prendere una pirofila, mettete della carta da forno e posizionate gli ortaggi al suo interno. Conditele con olio, sale e pepe.
  3. Accendete il forno e cuocetele per 15 minuti a 180°C. Questo processo permetterà di avere un “guscio” forte che proteggerà al meglio il ripieno.
  4. Mentre attendete, tritate la polpa in modo grossolano e mettetela a cuocere in padella con uno spicchio d’aglio e un goccio d’olio.
  5. Aggiungete, dopo cinque minuti, la carne trita e i pomodorini tagliati in quattro. Aggiustate di sale e di pepe e rosolate a fuoco vivo per altri 5 minuti. Spegnete e lasciate riposare.
  6. A questo punto non vi resta che farcire le melanzane: distribuite il ripieno all’interno delle barchette e aggiungete la scamorza, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
  7. Mettete in forno per altri 15 minuti e quando vedrete sulla superficie una crosticina dorata, spegnete.
  8. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp