Le nostre ricette

Panzerotti

Panzerotti - Foto 1
Dettagli

Difficoltà: media

Preparazione: 2 h e 10 min.

Cottura: 5 min.

Dosi per: 8 persone

Costo: basso

INGREDIENTI

  • 1 kg di Farina 00
  • 400 ml di Acqua
  • 20 g di Lievito di Birra
  • 10 g di Zucchero
  • 400 g di Mozzarella
  • Passata di pomodoro
  • Parmigiano
  • Sale
  • Pepe

Informazioni sul piatto

Il panzerotto o panzarotto è una specialità gastronomica tipica delle regioni del sud Italia, in particolare della Puglia, con riconoscimento PAT.

Con il termine "panzerotto" in alcune zone d'Italia viene indicato il calzone, che però, nella sua versione più diffusa, è di maggiori dimensioni.

Il panzerotto nasceva dalla tradizione della cucina più povera pugliese, quando con la rimanenza della pasta del pane venivano cotte delle piccole mezzelune con ripieno di pezzi di formaggio e pomodori.

Si prepara con la stessa pasta della pizza e in base alla località assume differenti denominazioni:

a Napoli, dove è anche molto diffuso, viene chiamato semplicemente pizza fritta, mentre con il termine calzone si indica il calzone al forno e il nome panzerotto viene invece utilizzato per indicare delle semplici grosse crocchette di patate. In Sicilia sono conosciuti come calzoni fritti.

Preparazione

Panzerotti - Foto 2
Panzerotti - Foto 3
Panzerotti - Foto 4
Panzerotti - Foto 5
Panzerotti - Foto 6
Panzerotti - Foto 7

 

  1. Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, versare al centro lo zucchero ed aggiungere a filo l’acqua, nella quale avrete sciolto il lievito di birra.
  2. Amalgamare gli ingredienti per ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che faremo riposare avvolto in un canovaccio per circa 2 ore.
  3. Lavorare l’impasto per dargli una forma allungata, tagliarlo in palline tutte dello stesso peso e farle lievitare, sempre coperte, per un’altra ora.
  4. Versare in una ciotola la passata di pomodoro, aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti e condire il tutto con sale, pepe e parmigiano.
  5. Stendere le palline di impasto con un mattarello, per formare dei dischi da farcire con il ripieno di pomodoro e mozzarella, quindi chiudere i dischi a metà, per ottenere un semicerchio, avendo premura di sigillare il bordo con le mani o una forchetta.
  6. Scaldare in una capiente pentola l’olio di semi di arachidi e cuocere rapidamente, da entrambi i lati, i panzerotti, quindi lasciarli asciugare per qualche istante sulla carta da cucina e servire immediatamente.

INVIA
CHIAMA ORA Whatsapp